irish whistle [1]

ho un irish whistle ma non so come usarlo...qualcuno mi da qualche dritta o qualche sito che spiega come usarlo, le note principali?

INDICE FAQ Cerca Lista utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi privati Log in

irish whistle Precedente :: Successivo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > sotto il cielo d'Irlanda
Versione Stampabile

africa
Cittadino

Cittadino
Messaggio 30 Mag 2006, 17:13   irish whistle Rispondi citando
ho un irish whistle ma non so come usarlo...qualcuno mi da qualche dritta o qualche sito che spiega come usarlo, le note principali?

Rizla
Esule

Esule
Messaggio 17 Settembre 2006, 01:35   Rispondi citando
pora afrika...sto post nessuno se l'è kagato....dovrebbe farsi un giro in chat per fare qualke amicizia
Forum Il profilo di RizlaInvia messaggio privato

gnomo
Esule

Esule
Messaggio 17 Settembre 2006, 15:22   Rispondi citando

Grande, bellissimo strumento. Noi nel complesso lo usavamo per dei pezzi irish folk..pogues..dubliners..etc.etc...
Io ne ho uno in re comprato a dublin ... ma nn lo so usare..
Non è semplice o meglio .. a tentativi e sul pezzo giusto qualcosa ci si tira fuori. Ma non è assolutamente come il classico flauto dolce che si suona alle scuole medie.
On line ci son un sacco di info.. ma son tutte in inglese. Qualcosa in italiano ho trovato.. te lo riporto qui sotto...

"Il whistle è uno strumento apparentemente semplicissimo ma in realtà di grande efficacia e bellezza, tanto da farlo preferire in molti casi al flauto.
Appartiene alla famiglia dei flagioletti popolari, ossia è la versione in forma semplice e in materiali economici di uno strumento, il flagioletto appunto, più ricco ed elaborato molto in voga nel XVIII e XIX secolo.
Oggi il whistle più usato è quello cilindrico (ne esistono anche a cono), ricavato da un tubo di latta dal diametro variabile a seconda dell'intonazione e da un beccuccio in plastica.
Le tonalità sono molte, ma i più usati sono il tin whistle in RE ed il low whistle, ossia la variante più bassa (e più grande) della famiglia, tagliato un'ottava sotto.
I whistles hanno una estensione di due ottave, ed il passaggio da una all'altra è affidato unicamente alla potenza del fiato: suonando normalmente si ottengono i suoni della prima ottava, soffiando più forte si ottengono quelli della seconda, senza variare diteggiatura.
Il suono risulta esile e squillante, fino ai limiti dell'assordante nella seconda ottava".

Blog Il profilo di gnomoInvia messaggio privato

Wolf MacAjvar
Forestiero

Forestiero
Messaggio 29 Gennaio 2008, 01:12   Rispondi citando
su you tube puoi andare a mettere su search la parola tin whistle. ti vengono fuori un sacco di filmati di gente che suona questi strumenti e tra questi filmati ve ne sono i esplicativi nei quali vedi la tecnica usata nella diteggiatura.

Darfel_Nep
Consigliere

Consigliere
Messaggio 30 Gennaio 2008, 21:53   Rispondi citando
la gente a casa ( anche io ) si chiederà : cosè sta roba ?? sto scherzando , gnomo ha dato una bella spiegazione , ma ci vorrebbe una foto....

"Legionari scatenate l'inferno!" l'ha detto quealcuno ma nn ricordo chi .....
Community Il profilo di Darfel_NepInvia messaggio privato

Yonderboi
Forestiero

Forestiero
Messaggio 15 Febbraio 2008, 22:11   Rispondi citando
Darfel_Nep ha scritto:
la gente a casa ( anche io ) si chiederà : cosè sta roba ?? sto scherzando , gnomo ha dato una bella spiegazione , ma ci vorrebbe una foto....

tu non capisci gnurante Sad

"Dietro questa maschera non c'è solo carne. C'è un idea, e le idee sono a prova di proiettile"
VideoChat Il profilo di YonderboiInvia messaggio privato

gomito
Forestiero

Forestiero
Messaggio 16 Febbraio 2008, 19:22   whistle Rispondi citando
se vuoi delle dritte contattami
Bacheca Il profilo di gomitoInvia messaggio privato

Web Irish Pub
Spirito del Pub

Messaggio 27 Novembre 2021, 09:00  Chat

Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!

Entra in CHAT

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > sotto il cielo d'Irlanda
Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: