estratti dei nostri libri preferiti [1]

In ogni libro c'è una pagina che sa più di noi. In ogni libro c'è un passo che ci fa riflettere, volare, emozionare, a volte piangere, sorridere, semplicem

INDICE FAQ Cerca Lista utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi privati Log in

estratti dei nostri libri preferiti Precedente :: Successivo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > dal palchetto
Versione Stampabile

iRiS_cOcCiNeLLa
Ambasciatore

Ambasciatore
Messaggio 30 Giugno 2010, 22:56   estratti dei nostri libri preferiti Rispondi citando
In ogni libro c'è una pagina che sa più di noi. In ogni libro c'è un passo che ci fa riflettere, volare, emozionare, a volte piangere, sorridere, semplicemente capire.
Questo post è per chi come me ama leggere e ama trarre emozioni dai libri, per chi in ogni libro trova un pò di sè.
Riportiamo qui i passi che più ci hanno emozionato o semplicemente ci sono piaciuti.

iRiS_cOcCiNeLLa
Ambasciatore

Ambasciatore
Messaggio 30 Giugno 2010, 23:26   Rispondi citando
Roberto Saviano - La bellezza e l'inferno

"Verità è ciò che più mi ossessiona. E' l'ossessione del mio libro. La verità non è misurabile: parametri, prove, risultati di indagine non dicono mai la verità, ma si avvicinano a essa, ne circoscrivono il campo. Ciò che forse si è in grado di valutare è la possibilità di riuscire ad articolare la verità, i suoi spazi, i suoi perimetri, le condizioni in cui si genera. Comprendere lo spazio che è dato alla ricerca, alla riflessione, al percorso per poter raggiungere una verità, argomentarla, trovare il modo di dirla. E soprattutto trovare gli strumenti per metterla a fuoco, trovare il punto di vista che non rende semplice ciò che è complesso, ma che lo renda visibile e leggibile. Perchè la verità,qualsiasi verità, va innanzitutto letta. Quanto spazio oggi ha la verità, il racconto di essa? Le verità più palesi, quelle più nascoste, riescono a essere rivelate?..... Come valutare lo stato della verità in Italia? Lo stato della possibilità di dirla, di rintracciarla? Il livello di percezione sismica della verità in questo Paese, il suo battito fioco è rinvenibile nel polso di molte situazioni ignorate, appena sfiorate nelle cronache locali, lasciate come picchi isolati: episodi trascurabili per chi interpreta il tracciato. ..... Ci sono luoghi e situazioni dove non è possibile pronunciare dei nomi, dove il solo fare il proprio lavoro inizia a essere un elemento che espone al pericolo. Dove ciò che dovrebbe essere semplice come indicare un errore, segnalare un disastro, decidere di denunciare o soltanto dirlo, chiederlo, pretenderlo, comporta sacrificio. Rischio. Fuga. Pericolo di morte. Questo accade in Italia. C'è da chiedersi , e me lo chiedo spesso, se è la rabbia che mostra soltanto il male, come se generasse uno strabismo dello sguardo orientato verso qualcosa che vive nascosto, e la rabbia lo scova. Come se ciò che ti gira nello stomaco, simile a una bestia chiusa al buio che non riesce a trovare vie di fuga, ti imponesse di non pensare ad altro, ti condannasse all'ossessione di pensare a ciò che non si può esprimere, pensare a come si possa esistere stretti tra poteri sempre più invasivi che non ti permettono di vivere come vorresti. Ma ignorarlo, ignorare tutto questo è impossibile. ... Bisognerebbe pretendere che si moltiplichino racconti per conoscere e capire come unica condizione per prendere piena cittadinanza in questo Paese, per capire davvero quali dinamiche lo governano, per conoscere cosa accade al di là dei tafferugli della politica."

iRiS_cOcCiNeLLa
Ambasciatore

Ambasciatore
Messaggio 30 Giugno 2010, 23:29   Rispondi citando
Parlami d'amore - Silvio Muccino

Hai presente quando semplicemente pensare ad una pesona ti toglie il fiato? ti fa sentire caldo allo stomaco e poi freddo in tutto il corpo perchè lei non c'è?
I suoi occhi hanno una luce intensa. Quasi bruciante. E di una sicurezza totale. La meravilgiosa livella dell'amore, che ci fa diventare tutti principianti assoluti, bambini di fronte a un gioco di prestigio, esploratori di emozioni mai provate ma conosciute con l'intelligenza del nostro istinto.

iRiS_cOcCiNeLLa
Ambasciatore

Ambasciatore
Messaggio 11 Luglio 2010, 11:08   Rispondi citando
Jack Kerouac - Sulla strada
"La vita non è abbastanza.
Allora cosa voglio?
Voglio una decisione per l'eternità, qualcosa da scegliere e da cui non mi allontanerò mai, in nessuna oscura esistenza o qualunque altra cosa accada. E qual è questa decisione?
Una qualche tipo di febbre della comprensione, un'illuminazione, un amore che andrà oltre, trascenderà questa vita verso nuove esistenze, una visione seria, finale e immutabile dell'universo. Questo è ciò che intendo quando dico che "voglio degli Occhi".
Perché dovrei volere tutto questo? Perché qui sulla terra non c'è abbastanza da desiderare, o meglio, qui non esista una singola cosa che io voglia.
Perché non voglio una vita terrena? Perché non mi basta?
Perché non mi illumina l'anima, non mi riempie il cervello di eccitazione e non mi fa piangere di felicità.
Perché vuoi provare queste cose?
Perché la ragione e le questioni di fatto, la scienza e la verità non me le fanno provare e non mi conducono verso l'eternità, anzi, mi soffocano come l'aria viziata, stantia."

Lunetta_
Forestiero

Forestiero
Messaggio 14 Luglio 2010, 15:08   Rispondi citando
Fabio Volo - Il tempo che vorrei

Leggere mette in moto tutto dentro te: fantasia, emozioni, sentimenti. È un'apertura dei sensi verso il mondo, è un vedere e riconoscere le cose che ti appartengono e che rischiano di non essere viste, fa scoprire l'anima delle cose. Leggere significa trovare le parole giuste, quelle perfette per esprimere ciò a cui non riuscivi a dare forma. Trovare una descrizione a ciò che tu facevi fatica a riassumere. Nei libri le parole degli altri risuonano come un eco dentro di noi, perché c'erano già.
Community Il profilo di Lunetta_Invia messaggio privato

Lunetta_
Forestiero

Forestiero
Messaggio 14 Luglio 2010, 15:29   Rispondi citando
Marion Zimmer Bradley - "Le nebbie di Avalon"
Attenti a ciò che desiderate perché potreste ottenerlo.
VideoChat Il profilo di Lunetta_Invia messaggio privato

Lunetta_
Forestiero

Forestiero
Messaggio 14 Luglio 2010, 15:38   Rispondi citando
Paulo Coelho - Undici minuti

Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prim'ancora che i corpi si vedano. Generalmente, essi avvengono quando arriviamo a un limite, quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente. Gli incontri ci aspettano, ma la maggior parte delle volte evitiamo che si verifichino. Se siamo disperati, invece, se non abbiamo più nulla da perdere oppure siamo entusiasti della vita, allora l'ignoto si manifesta e il nostro universo cambia rotta.
Bacheca Il profilo di Lunetta_Invia messaggio privato

Lunetta_
Forestiero

Forestiero
Messaggio 15 Luglio 2010, 10:07   Rispondi citando
Caos calmo- Sandro Veronesi

Guardo la finestra dell'aula di mia figlia e provo una sconfinata, improvvisa tenerezza. Dietro quella finestra c'è lei, con le sue cosine nuove che odorano di nuovo, in mezzo a compagni e compagne inconsapevoli, a lottare. Magari nemmeno se ne accorge ma sta lottando con tutte le sue forze, per rimanere se stessa, per rimanere bambina, per salvarsi. E deve farlo da sola. Oh, penso, se qualcosa le desse l'ispirazione di guardare fuori dalla finestra: un uccellino che si posa sul davanzale, un rumore improvviso, o anche solo il mio muto richiamo di animale a testa in su, il grido del sangue che sento pulsare violentemente, ora, nel petto, in gola, nelle tempie, come quando si sta per svenire: "Dai, stellina, smetti di stare attenta, distraiti, alzati, vai alla finestra, guarda fuori, guarda giù...".
Diari Il profilo di Lunetta_Invia messaggio privato

VOGLIOVOLERE
Forestiero

Forestiero
Messaggio 18 Luglio 2010, 10:07   è il mio passo....che non avrei mai voluto leggere Rispondi citando
....Quando arriva, il saluto dev'essere rapido. Lal salaam !
Quando mi volto indietro, sono ancora lì.
Salutano con la mano.
Un gruppetto sparuto.Gente che vive con i suoi sogni, mentre il resto del Mondo vive con i suoi incubi.
Ogni sera ripenso a quel viaggio, A quel cielo di notte, a quei sentieri tra sabbia, pietre e ulivi.
Vedo i calcagni di Kamla nei suoi sandali logori illuminati dalla luna.
So che anche adesso si starà spostando : starà marciando, non solo per se stessa, ma per tenere viva la speranza di tutti noi........
Foto Il profilo di VOGLIOVOLEREInvia messaggio privato

Web Irish Pub
Spirito del Pub

Messaggio 18 Febbraio 2020, 01:24  Chat

Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!

Entra in CHAT

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > dal palchetto
Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: