Cucinare che Passione .......!!! [7]

I fantasmi sono bianchi e leggeri...il colore è quello dei lenzuoli che indossano la leggerezza è quella dell’aria che li anima. Nulla può riprodurli... i

INDICE FAQ Cerca Lista utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi privati Log in

Cucinare che Passione .......!!! Precedente :: Successivo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > la pausa del cuoco
Versione Stampabile
Vai a <-  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  ->

Tomb Raider
Capo Spirituale

Capo Spirituale
Messaggio 29 Ottobre 2011, 17:33   Rispondi citando

I fantasmi sono bianchi e leggeri...il colore è quello dei lenzuoli che indossano la leggerezza è quella dell’aria che li anima.
Nulla può riprodurli... incarnarli e renderli commestibili meglio delle meringhe...

Le meringhe sono dolcetti dagli ingredienti semplici... facili da preparare ma che richiedono particolari attenzioni durante la cottura.
Più che cuocere le meringhe devono asciugarsi e questo si può ottenere solo con una cottura prolungata e a temperature poco elevate.
Secondo la leggenda un pasticcere italiano si innamorò perdutamente della figlia del re polacco e cercò di creare un dolce in suo onore ispirandosi alle forme sinuose del suo corpo.
La meringa è un dolce che non è piace a tutti...io le uso per realizzare dei fantasmini di Halloween.

Ingredienti

60 gr di albume a temperatura ambiente
180 gr di zucchero semolato
6 gocce di succo di limone
Pennarello alimentare nero oppure cioccolato fondente

Come prepararli...Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e montate le chiare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto bianco e sodo,...ci vorranno circa 15 minuti a velocità media.
Mettete il composto dentro una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia se non ce l’avere potete fare come me ed usare quella a stella.
Formate i fantasmini spremendo un po’ di impasto su una teglia rivestita di carta da forno.
Prendete una bocchetta liscia dal buco piccolo ed usatela per fare le braccia.
Cuocete le meringhe a 60° per 2-3 ore,...spengete il forno e lasciate le meringhe dentro per un’altra ora.
Quando le meringhe saranno completamente fredde prendete il pennarello alimentare o il cioccolato fuso e disegnate su ogni fantasmino gli occhi e la bocca.

Buon Halloween a tutti Me!!!
Chat Il profilo di Tomb RaiderInvia messaggio privato

Tomb Raider
Capo Spirituale

Capo Spirituale
Messaggio 16 Novembre 2011, 19:04   Rispondi citando

Ciao a tutti..oggi vi parlerò di una ricetta facile da preparare.. ottima sia in estate che in inverno.

Gli ingredienti sono..
Fusilli
pomodorini
melanzane
olive nere
mozzarella
basilico
olio e sale

Mettete in una padella un filo di olio e fate rosolare le melanzane tagliate a cubetti...aggiungete un pò di sale e versate i pomodorini a spicchi e le olive nere.
Una volta pronta la pasta versatela nella padella e fatela amalgamare a fuoco basso. Aggiungete la mozzarella a cubetti..il basilico e una spolverata di pepe.

Il piatto è pronto! Buon appetito.
Forum Il profilo di Tomb RaiderInvia messaggio privato

Tomb Raider
Capo Spirituale

Capo Spirituale
Messaggio 16 Novembre 2011, 19:19   Rispondi citando

Ho preparato dei biscotti al cacao… deliziosi! che dirvi..fateli anche voi...prendete carta e penna..fare la pasta frolla non è per niente difficile..basta amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Cosa ci serve per preaparare i biscotti?
100 grammi di farina
1 tuorlo d’uovo
80 di zucchero
80 di burro o margarina
25 grammi di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito

Impastate bene tutti gli ingradienti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti...poi prendete un mattarello e stendete la pasta frolla...potete dare tutte le forme che volete io ho utilizzato le formine per fare quelli a tema natalizio.

Infornate a 180° su un foglio di cartaforno per circa 10-15 minuti ( dipende dal tipo di forno) devono restare morbidi perchè dopo che si escono dal forno acquistano compattezza...buon appetitoooooooooooooooooo.... Wink

Blog Il profilo di Tomb RaiderInvia messaggio privato

Tomb Raider
Capo Spirituale

Capo Spirituale
Messaggio 21 Gennaio 2012, 16:08   Rispondi citando

Non so da quanto tempo mi girava nella testa di fare questi benedetti Pancake..eh si ero curiosa di provarli... dunque fuori le ciotole e lo sbattitore e sotto con i Pancake....

Io la ricetta l'ho trovata in un vecchio libro di ricette di mia mamma..si possono fare in tanissimi modi.. io ho scelto quella con la nutella..anche se nelle ricette originali si guarniscono con crema al burro..con crema al formaggio..o al cioccolato chiamata "ganache"a me non piacciono le prime due e non avendo in casa gli ingredienti per realizzare la terza ho optato per la dolce nutella...cmq sono ottimi per un the del pomeriggio..ma anche per una bella colazione..alloraaaaaaaa vi ho invogliato?

200 gr di farina

2 uova

2 cucchiai di olio

4 cucchiai di zucchero

200 ml di latte

un pizzico di sale

un cucchiaino di lievito per dolci

Battere le uova e aggiungere lentamente la farina.. il latte.. l'olio.. lo zucchero e il lievito fino a formare una pastella piuttosto densa.
Coprire il composto con della pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti ( io l'ho messa in frigo).
Scaldare una padella antiadrente ( io ho usato la padellina da crepes) e ungetela strofinando un foglio di carta assorbente imbevuto d'olio d'arachidi.
Versare un mestolo di pastella al centro della padella ( si stenderà da solo formando un cerchio) poi cuocere per 2 minuti o fino a quando la pastella inzierà a formare delle bollicine. A questo punto girare il pancake con una spatolina e cuocere anche dall'altro lato.

Vi posso consigliare di provarli almeno una volta..sono semplici e veloci da preparare..sono buonissimi e cosa molto importante se sono ben conservati li potete gustare nei 3 o 4 giorni successivi...provate.

Foto Il profilo di Tomb RaiderInvia messaggio privato

BlackJoker
Ambasciatore

Ambasciatore
Messaggio 21 Gennaio 2012, 16:12   Rispondi citando
queste quando ho fame le faccio anke ioooooooooooo :-Q____
solo ke a me al posto di venire sottili mi vengono spesse circa mezzo centimetro uhauhauhauha

Gives thy a finger gnick gnack
Community Il profilo di BlackJokerInvia messaggio privato

31330
Forestiero

Forestiero
Messaggio 21 Gennaio 2012, 18:53   Rispondi citando
Non sempre le ciambelle riescono con il buco, io per non sbagliare o fritto anche loro.....i buchi......

Grazie Tomb, visto che viene da una tua ricetta (grazie Mamma di Tomb).

Tomb Raider
Capo Spirituale

Capo Spirituale
Messaggio 23 Gennaio 2012, 18:28   Rispondi citando
Sei stato davvero bravo Mister Bean
Bacheca Il profilo di Tomb RaiderInvia messaggio privato

Tomb Raider
Capo Spirituale

Capo Spirituale
Messaggio 23 Gennaio 2012, 18:43   Rispondi citando

Vediamo di metterne un'altra allora...questa ricetta è un piatto tipico della regione Ligure ma alla fine gli gnocchi si fanno ovunque penso..da piccola io e mia cugina facevamo i buchi negli gnocchi non tutte le famiglie fanno i buchi negli gnocchi.. molti li arricciano...ma a casa nostra si fanno i buchi con il dito indice.
Io certe volte rubavo un po' di patate lesse per mangiarle gnam gnam gnam invece mia cugina prendeva gli gnocchi crudi da sotto il tavolo.
Ieri sera ho provato a cucinarli non sono venuti benissimo ma neanche uno schifo per essere la mia prima volta...
Ho aspettato troppo e le patate erano diventate fredde e questo ha resto l'impasto poco gestibile ma la prossima volta andrà sicuramente meglio.

Gnocchi di patate al pesto...

per gli gnocchi..
faccio bollire le patate in acqua salata le schiaccio e aggiungo farina e un pizzico di salese non si amalgama bene anche un uovo...
Per un chilo di patate più o meno 200 300 di farina...prendo poi pezzi di composto formando delle strisce arrotolate (come quelle da mettere sopra la crostata per intenderci..) e taglio a pezzetti... cuocio in acqua salata.. appena sono cotti vengono a galla...

per il pesto invece..
foglie di basilico pulite.. ma il più asciutte possibili..pinoli.. spicchio d'aglio
parmigiano grattugggiato e formaggio sardo.

Buoniiiii mi sta per venire fame! mi piace troppo il pesto e con gli gnocchi e'da favola..provare per credere eheheh...ciao a tutti.
Diari Il profilo di Tomb RaiderInvia messaggio privato

azzurra 90
Consigliere

Consigliere
Messaggio 24 Gennaio 2012, 20:36   Rispondi citando
Tomb Raider ha scritto:

Ho preparato dei biscotti al cacao… deliziosi! che dirvi..fateli anche voi...prendete carta e penna..fare la pasta frolla non è per niente difficile..basta amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Cosa ci serve per preaparare i biscotti?
100 grammi di farina
1 tuorlo d’uovo
80 di zucchero
80 di burro o margarina
25 grammi di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito

mmmm che buoni!! vorrei provare a farli,anche se non ho mai provato biscotti ma solo torte...x sicurezza potresti dirmi a quale quantità sono associate queste dosi? so che dipende anche dalla grandezza degli stampini,ma non vorrei che fossero pochi così... Grazie per la dolce idea!!!

Tomb Raider
Capo Spirituale

Capo Spirituale
Messaggio 25 Gennaio 2012, 09:33   Rispondi citando

Buongiorno Azzurra..hai scelto questi biscottini al cioccolato e posso dirti che sono adatti a essere gustati in ogni momento della giornata credimi e sono facili e veloci da preparare..allora devi pensare che con il lievito l'impasto raddoppia sempre.
Con queste dosi io ho ottenuto una sola teglia e sono usciti 15 biscotti circa (ho utilizzato uno stampino medio)..in effetti le quantità non sono molte hai ragione...prova a fare il doppio per ogni dose se pensi che siano pochi...ti assicuro che sono davvero saporiti..sono ideali per la colazione anche ..fammi sapere come sono venuti..buon lavoro rosa
Pub Il profilo di Tomb RaiderInvia messaggio privato

Web Irish Pub
Spirito del Pub

Messaggio 22 Novembre 2019, 06:25  Chat

Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!

Entra in CHAT

Vai a <-  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  ->
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > la pausa del cuoco
Pagina 7 di 8
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: