.....questa nostra cara lingua italiana [1]

Ciao a tutti, vorrei scrivere due parole nel pieno rispetto altrui che, mi piace sottolineare, è una delle cose fondamentali che dovrebbero caratterizzare

INDICE FAQ Cerca Lista utenti Gruppi Registrati Profilo Messaggi privati Log in

.....questa nostra cara lingua italiana Precedente :: Successivo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > il prezzo della birra
Versione Stampabile

ScorpioneMI
Forestiero

Forestiero
Messaggio 01 Aprile 2011, 22:38   .....questa nostra cara lingua italiana Rispondi citando
Ciao a tutti, vorrei scrivere due parole nel pieno rispetto altrui che, mi piace sottolineare, è una delle cose fondamentali che dovrebbero caratterizzare ognuno di noi.
È pochi giorni che mi sono registrato, ed ho avuto modo di conoscere qualcuno e farmi insieme delle sane risate. Insomma ho passato dei bei momenti, e vi ringrazio.
Da due sere a questa parte, però, spesso e volentieri chi parla in chat lo fa utilizzando il proprio dialetto, "chiudendo" così di fatto la possibilità ad altri di intervenire, dire la propria, fare quindi conversazione. E non mi sono molto divertito, devo dire.
L'Italia è piena di dialetti ed espressioni proprie del luogo da cui proveniamo, e quindi evviva questi dialetti! Vanno tenuti vivi, ricordati, sennò perderemmo le nostre origini, il nostro "sapore". Ma in una comunità ritengo che forse non sia il caso di usarli con così tanta frequenza e assiduità, o si rischia di limitare le conversazioni ai pochi "eletti" delle nostre parti. Abbiamo una lingua che ci accomuna, e che ci distingue dal resto del mondo. Una lingua che ci appartiene e senza la quale saremmo divisi, e quindi perché non usarla?
Evviva i dialetti, ma evviva anche questa nostra cara lingua italiana.
Chat Il profilo di ScorpioneMIInvia messaggio privato

-*Ruttola*-
Consigliere

Consigliere
Messaggio 02 Aprile 2011, 18:48   Rispondi citando
Io ho un problema Laughing Laughing Laughing siccome sono sbadata spesso è spesso sbaglio a scrivere quindi sembra che parlo una lingua a se.... molti mi prendono in giro ma a me non importa lo so che non lo fanno con cattiveria.. quindi mi scuso se a volte non capisci quando scrivo io.... Laughing Laughing ti posso assicurare che il mio non è dialeto ma sbadataggine...!!!!
poi io il dialetto purtroppo non lo so Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

azzurra 90
Consigliere

Consigliere
Messaggio 04 Aprile 2011, 00:12   Rispondi citando
Laughing sare ti adoro Laughing mi trovi totalmente d'accordo scorpione, la nostra lingua è bellissima e per una conversazione 'equa' in cui tutti possano intervenire è indispensabile parlare in modo da farci capire.. anche se qualche parolina in dialetto può scappare per una battuta. Ma in linea di massima dovrebbe essere così come hai detto... finora lo è sempre stato, e le espressioni dialettali spuntavano solo in determinate situazioni; vedremo di non cedere proprio ora Wink

Web Irish Pub
Spirito del Pub

Messaggio 09 Dicembre 2019, 05:47  Chat

Proponi in chat nuovi argomenti da discutere sul forum e invita gli altri a partecipare!

Entra in CHAT

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum > il prezzo della birra
Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: